about

Mente creativa-naturalistica, amo la natura, soprattutto i volatili, i documentari, le piastrelle, le font, la grafica, i semi, le cassette di legno, cucinare per gli umani ed i volatili e i ciclotour che condivido con la Ratta.

Bicycling is the nearest approximation I know to the flight of birds. The airplane simply carries a man on its back like an obedient Pegasus; it gives him no wings of his own. ~Louis J. Helle, Jr., Spring in Washington

Nutrizionista in ornitologia per professione e viaggiatore in bici per passione mi piace lo studio di una materia prima, sia essa un seme, una bacca o una farina integrale. Mi piacciono i dettagli, che influenzano tremendamente il risultato finale. Le Birkenstock, sia sandali che scarpe, le selle Brooks, le borse Ortlieb, il packaging delle tisane Clipper, la biodiversità, ma non come slogan. Il formaggio, quello a km0, il Pantone Apple green. Mi piace la correttezza, lo stupore delle cose semplici.

CICLOUTOPIE ORNITOLOGICHE fa riferimento all’unione armonica di uccelli e bicicletta nella visione utopica di poter vivere e affrontare il viaggio con la maggior sostenibilità possibile. Il logo del blog rappresenta una pulcinella dai ciuffi (Fratercula cirrhata) che sostiene un telaio di bicicletta in acciaio. La fragilità della popolazione del volatile (in decrescita) si contrappone alla resistenza del telaio costruito in acciaio, il materiale più adatto a lunghi viaggi in bicicletta. Il volatile sembra aggrapparsi e sorreggere il telaio allo stesso tempo.

Ogni viaggio in bicicletta è dedicato ad un volatile che caratterizza il territorio perchè a rischio di estinzione, perchè attivo nell’area un interessante progetto di conservazione della specie oppure perchè semplicemente mi piace la sua compagnia. Gli uccelli anche in questo caso sorreggono o si appoggiano al telaio.

Testimonianza di una mobilità sostenibile e di un interesse ornitologico a 360°.

cicloutopie ornitologiche – l’unione degli uccelli con un telaio di bicicletta in acciaio rappresenta il logo identificativo dei miei viaggi in bicicletta e del blog stesso.

Un dettaglio è un tesoro. Un vero tesoro. Non c’è tesoro più grande di un piccolo dettaglio. Un solo, minuscolo dettaglio può illuminare una giornata. Un solo, minuscolo dettaglio può cambiare il mondo. ~Germano Zullo, Gli Uccelli.

Mi piace unire le mie passioni ed armonizzare la mia creatività. Mi trovi attivo in modo incostante anche qui:
GRAPHTONE si occupa di grafica e design partendo dalla bicicletta e dal mondo ornitologico, quasi sempre. www.pasqualequitadamo.it
INFIORESTUDIO si occupa di arte di strada ed animazione per l’infanzia attraverso la segatura colorata. www.infiorestudio.com