about

Chi è il volatile Hipster? Ornitologo, amo la natura, i documentari, le piastrelle, le font, la grafica, i semi, cucinare e i viaggi in bicicletta che condivido con la Ratta, la bici da cicloturismo.

Andare lenti è conoscere le mille differenze della propria forma di vita, i nomi degli amici, i colori e le piogge, i giochi e le veglie, le confidenze e le maldicenze ~ Franco Cassabile, Il pensiero meridiano 

Pugliese di origini, nato e vissuto in Brianza ed Emiliano d’adozione. Scrivo e parlo di (nutrizione in) ornitologia per professione e passione. Nel tempo libero viaggio in bicicletta, emblema della necessità di un rapido rallentamento. Bici come mezzo di trasporto. Bici sempre con una qualche borsa o bisaccia attaccata, romanticamente esploratrice.

Mi piace lo studio di una materia prima, sia essa un seme, una bacca o una farina integrale. Mi piacciono i dettagli, che influenzano tremendamente il risultato finale. Mi piace la correttezza, l’odore delle persone semplici. Mi piace la marmellata di arance e le donne che la preferiscono alle altre. Viaggiare lento, perché gli occhi possano aprirsi, sempre. Disordinatamente preciso.

Questo blog fa riferimento all’unione armonica di uccelli e bicicletta nella visione utopica di poter vivere e affrontare il viaggio con la maggior sostenibilità possibile. Ogni viaggio in bicicletta è dedicato ad un volatile che caratterizza il territorio perché a rischio di estinzione, perché attivo nell’area un interessante progetto di conservazione della specie oppure perché semplicemente mi piace la sua compagnia. Il volatile è appoggiato ad un telaio di bicicletta costruito in acciaio, il materiale più nobile per lunghi viaggi. Sembra aggrapparsi e sorreggere il telaio allo stesso tempo. Testimonianza di una mobilità sostenibile e di un interesse ornitologico a 360°.

Un dettaglio è un tesoro. Un vero tesoro. Non c’è tesoro più grande di un piccolo dettaglio. Un solo, minuscolo dettaglio può illuminare una giornata. Un solo, minuscolo dettaglio può cambiare il mondo. ~Germano Zullo, Gli Uccelli.

Bicycling is the nearest approximation I know to the flight of birds. The airplane simply carries a man on its back like an obedient Pegasus; it gives him no wings of his own. ~Louis J. Helle, Jr., Spring in Washington

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *