Record uccelli

Falco pellegrino - Peregrine Falcon (Falco peregrinus)
Falco pellegrino - Peregrine Falcon (Falco peregrinus)

Il più grande

Ci sono 3 possibili modalità di misurazione per gli uccelli; il peso, l’altezza e la lunghezza o l’ apertura alare. Qualsiasi modalità si scelga il il record è detenuto da specie estinte:

  • L’uccello più pesante fu probabilmente l’estinto Dromornis stirtoni dall’Australia. Questo uccello gigante vissuto tra 1 e 15 milioni di anni fa era alto quasi 3m/10ft e pesava 500kg/1100lb.L’uccello più alto mai esistito, per quanto ne sappiamo, fu il Dinornus maximus, dalla Nuova Zelanda. Questo gigante anche se solo pesante la metà delll’australiano Dromornis raggiungeva i 3.7m/12.1ft di altezza.
  • Un altro uccello estinto, questa volta dal Sud America, ha il record per la più ampia apertura alare. Il gigante Teratorn (Argentavis magnificens) aveva una apertura alare di almeno 6m/19.5ft e eventualmente anche fino a 7.5m/25ft.

Come per gli insetti, ragni, lucertole e anfibi, le specie viventi sono più piccoe di tutti i loro antenati estinti.

  • Il più grande uccello vivente è senza dubbio lo struzzo – Ostrich (Struthio camelus). Questo popolare uccello raggiunge i 2,74 m (9ft) di altezza e può pesare fino a 160kg (353 libre). Da segnalare anche l’Otarda di Ko i- Kori Bustard (Ardeotis kori), che può raggiungere i 19kg di peso (42 libre).
  • La categoria della più ampia apertura alare vede come contendenti il Condor delle Ande – Andean Condor (Vultur gryphus), con una apertura alare di ben 3m (10 piedi) e il Marabù africano – Marabou Stork (Leptoptilus crumeniferous) con 2,87 m (9ft6ins ).
  • Tuttavia il vero record è detenuto da uccelli marini. L’Albatro reale – Royal Albatross (Diomedea epomophora) ha una apertura alare registrata di 3,5 m (11ft 6ins). Tuttavia, l’ Albatro urlatore – Wandering Albatross, (Diomedia exulans), detiene il record: un maschio catturato e misurato dalla nave di ricerca antartica USNS Eltanin nel mar di Tasman nel 1965 aveva una apertura alare di 3.63m (11 ft 11 ins)
Albatro urlatore - Wandering Albatross, (Diomedia exulans)
Albatro urlatore – Wandering Albatross, (Diomedia exulans)
Condor delle Ande - Andean Condor (Vultur gryphus)
Condor delle Ande – Andean Condor (Vultur gryphus)

il più piccolo

  • Il più piccolo degli uccelli nel mondo è il Colibri d’Helen – Bee Hummingbird (Mellisuga helenae) da Cuba, che pesa solo 1,6g o 0.056 once
  • Un altro candidato è la Stella dei boschi piccola – Little Woodstar (Acestrura bombus) dal Sud America.
  • La più piccola apertura alare è del Rallo dell’isola Inaccessibile – Inaccessible Island Rail (Altantisia rogersi): può raggiungere i 2.5cm/5inches di apertura alare e 35g/1.45oz di peso. Questo minuto uccello vive nell’isola Tristan da Cunha nel sud Atlantico.

Nidi e uova

  • Il più grande uovo di un uccello vivente appartiene allo Struzzo – Ostrich (Struthio camelus) Il più grande uovo di un uccello di sempre appartiene all’uccello elefante-Elephant Bird (Aepyornis maximus) dal Madagascar lungo 39cm, pari a 220 uova di gallina.
  • Il più piccolo uovo di un uccello vivente appartiene al Colibrì di Vervain – Vervain Humming bird (Mellisuga minima) dalle dimensioni di un pisello.
  • Il più grande nido appartiene al Fagiano australiano – Mallee Fowl Australia (Leipoa ocellata): costruisce un nido alto 5 m (16.5ft) e largo 11 metri (36ft).
  • Molti uccelli marini non fanno un nido vero e proprio, depongono le uova a terra o su un ramo di un albero. Esclusi questi uccelli il premio per il nido più piccolo va ai colibrì con i loro nidi di un centimetro quadrato.

Volo più veloce: Il Falco pellegrino – Peregrine Falcon (Falco peregrinus) raggiunge i 200kmh/124mph, tuttavia questa è la velocità in picchiata. In volo il record va all’ Albatro urlatore-Wandering Albatross, (Diomedia exulans) che mantiene una velocità di 56kmh/35mph per 800km/500 miglia.

Battiti d’ala più frequenti: Colibrì gemma del sole – Horned Sungem (Heliacter cornuta) dal Sud America con 90 battiti / sec.

Volo acrobatico: Lodolaio – Hobby (Falco subbutea) che può catturare rondini e rondoni a metà aria. Inoltre molti colibrì possono volare indietro, lateralmente e verticalmente.

Più lungo percorso migratorio: Sterna codalunga – Arctic stern (Sterna paradisaea) da Kondalakaha Russia a Freemantle W. Australia. Volano sull’ Artico e Antartico. Un uccello è stato catturato 9 mesi dopo l’inizio del viaggio (il 29/11/73): aveva percorso 14000 miglia (22530 km).

Massima altezza in volo: Grifone di Rueppel l- Ruppell’s Griffon Vulture (Gyps rueppellii) ha fatto registrare un’altezza di 11277m/37000ft.

Immersione più profonda: Pinguino imperatore – Emperor Penguin ( Aptenodytes forsteri) con un tuffo di 534m/1751ft riportati nella rivista Condor nel 1995.

Immersione più lunga: Pinguino imperatore – Emperor Penguin ( Aptenodytes forsteri) fino a 18 minuti registrati nel 1990.

Stormo più esteso: Peppola – Brambling (Fringilla montifringilla) con un gruppo di 70 milioni di volatili registrato in Svizzera in inverno 1951/52.

Distribuzione più ampia: Falco pellegrino-Peregrine Falcon (Falco peregrinus) diffuso in titti i continenti eccetto l’Antartide.

Falco pellegrino - Peregrine Falcon (Falco peregrinus)
Falco pellegrino – Peregrine Falcon (Falco peregrinus)

Il più longevoGrande cacatua ciuffogiallo – Sulphur Crested Cacatua (Cacatua galerita): un esemplare è vissuto 80 anni in cattività.

Miglior vistaFalco pellegrino – Peregrine Falcon (Falco peregrinus): può scorgere un piccione a 8Km/5 miglia di distanza

Miglior uditoBarbagianni comune – Barn Owls (Tyto alba) e altri barbagianni: è in grado di afferrare un roditore in completa oscurità.

Canto più rumorosoKakapo (Strigops habroptilus): il canto del maschio si sente ad una distanza di 7 km / 4,4 miglia.

Miglior vistaFalco pellegrino – Peregrine Falcon (Falco peregrinus): può scorgere un piccione a 8Km/5 miglia di distanza

Corridore più veloceStruzzo (Struthio camelus): i maschi possono facilmente raggiungere i 72km/h.

Becco più massiccioAra giacinto – Hyacinth Macaw (Anodorhynchus hyacinthinus)

Fonti

Photo by kookr and thinkstockphotos

Tags from the story
More from pasquale quitadamo

TETRAX TOUR – Puglia in bicicletta

Tetrax Tetrax è il nome scientifico della Gallina prataiola. La Gallina prataiola nidifica in Francia...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *