Avian architecture – recensione

Gli uccelli sono i più abili costruttori, e loro nidi rappresentano un esempio di design funzionale in natura. Una delle caratteristiche straordinarie dell’evoluzione dei volatili è la notevole gamma di tipologie di nido. Il libro descrive come gli uccelli, ingegneri architetti e designer al tempo stesso, costruiscono le loro dimore. Si tratta di una rivista di design. Questo libro spettacolarmente illustrato si compone di 300 immagini a colori e più di 35 casi di studio.

Focus stacking, a Nest of Common Blackbird

Focus stacking, a Nest of Common Blackbird – thinkstock

I capitoli sono organizzati in base al tipo nido ed includono modelli, descrizioni e materiali utilizzati e le loro caratteristiche; i differenti casi di studio sono presentati con illustrazioni e fotografie. L’impatto grafico didattico è imponente: ho una particolare predisposizione ad osservare quella che nel mondo della grafica si chiama infografica, le informazioni passano attraverso illustrazioni, disegni, foto. L’alternanza dei colori di fondo pagina rende il manuale un libro fotografico.

Il nido è una creazione ineffabile, a volte le parole riescono a descriverlo solo in parte. Come le guide turistiche che descrivono un itinerario senza darne traccia su cartina, rimangono parole prive di contesto.

Si parla di nidi “comuni” come quelli costruiti dal tordo bottaccio o colombaccio e nidi meno comuni e più artistici come quelli costruiti dai maschi di uccelli tessitori africani passando attraverso le maestose opere di design degli uccelli giardinieri. Non esiste un nido comune, esiste l’abitudine alle forme che il territorio c’impone. Sono descritti circa 14 diverse tipologie di nido per un totale di 80 specie.

La complessità delle costruzioni è piuttosto variabile, dalla costruzione minimal della sterna artica (Sterna paradisaea) al nido tremendamente elaborato dell’oropendola; dalla piccolissima coppa del colibrì golarubino (Archilochus colubris) al nido largo fino a 1,5 metri della cicogna bianca africana (Ciconia ciconia).

nido tordo bottaccio

Fasi costruttive del nido del tordo bottaccio (Turdus philomenus). Nido mimetico a coppa con uova azzurre. Non è ancora chiaro il perchè di uova azzurre in un nido a coppa.

nido colombaccio

Nido di colombaccio (Columba palumbus). Il maschio cerca in modo accurato ramoscelli sia al suolo che direttamente sugli alberi, è compito della femmina utilizzare questo materiale per comporre il nidi.

nido uccello tessitore

Fasi costruttive di un nido a pendolo dell’uccello tessitore. Una complessa struttura di nodi e punti di sutura. Gli uccelli non apprendono dai genitori quest’arte, fa parte del loro bagaglio d’istinto, la pratica e l’esperienza modella quest’abilità.

Masked weaver (Ploceus intermedius) in it's nest, close up, Masai Mara, Kenya

Masked weaver (Ploceus intermedius) in it’s nest, close up, Masai Mara, Kenya – thinkstock

nido fenicottero

Nidi di fango dei fenicotteri (Phenicopterus ruber), un cumulo di fango di forma troncoconica, alto circa 30 centimetri e concavo alla sommità.

I live in a nice clapboard house and work in a gleaming steel-and-glass skyscraper, but after reading Avian Architecture I feel cheated. I’ll never get to enjoy the comforts of the nest of a long-tailed tit.
– Henry Fountain, New York Times

Avian Architecture: How Birds Design, Engineer, and Build di Peter Goodfellow. Vincitore del PROSE Award 2011 in Popular Science & Popular Mathematics, Association of American Publishers

Avian Architecture: How Birds Design, Engineer, and Build di Peter Goodfellow. Vincitore del PROSE Award 2011 in Popular Science & Popular Mathematics, Association of American Publishers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *